04 August, 2008

4 agosto

Siamo stati in clinica stamattina... 250 ml di liquido drenato. Un bel po'.
Cirillo e' davvero un gattino buonissimo, si fa sempre fare di tutto..si e' accucciato e ha aspettato con gli occhioni tristi che il suo pancione sgonfiasse.
Dopo il drenaggio ci e' sembrato piu' magro del solito, lo abbiamo messo sulla bilancia e pesava 300 grammi in meno. Mangia ancora, ma oggi ha iniziato ad avere meno appetito degli altri giorni..era strano, miagolava come per chiederlo (anche stamattina mi ha svegliata lui) ma, una volta che la ciotola era pronta, la annusava e andava via. Per fortuna ogni tanto durante la giornata andava a mangiare qualche boccone, proprio come in questo momento..
Comunque da quando siamo tornati dalla clinica si e' comportato come se fosse un po' scocciato con noi, ci ha dato le spalle piu' o meno tutto il pomeriggio e non sempre ha apprezzato le coccole..diciamo che se le faceva fare, poi si ricordava che era offeso e allora si rigirava!
Con tutto questo stare a terra sdraiato sul marmo a un certo punto abbiamo notato che le sue orecchie erano fredde (e ci e' venuto un colpo per un attimo), cosi' gli abbiamo misurato la febbre e aveva 37.6...un po' bassina, considerato che e' 4 giorni che non prende piu' l'antibiotico. Qualche minuto dopo, forse per l'agitazione dovuta al termometro, le orecchie sono tornate piu' calde. La dottoressa oggi comunque ci ha consigliato di riprendere a somministrargli l'antibiotico, in modo che non si creino ulteriori infezioni.
Frustrazione...

We've been to the animal clinic this morning.. 250ml of drained fluid. It's quite a lot.
Cirillo is really a well-mannered kitten, he is always very quiet with the vet. He stayed there and waited with his big sad eyes to get his big tummy cured.
After the drain we found him a big thinner than usual. We put him on the scale and he actually weighted less, about 300 grams less.
He still eats, but today he had less appetite than before..it was odd, he meowed as for asking food (today he woke me up the same way as usual) but once the yummies bowl was there he just sniffed it and left. Fortunately during the day he came back a few times and ate a bit, like how he's doing now..
Anyway, from the moment we came back from the clinic he started behaving like if he was upset with us..he didn't appreciated to be petted too much, well, he actually did but as soon as he remembered he was upset he just left!
Spending the afternoon lying on the marble floor, at one point we realized his ears were cold (and we almost had a heart attack..), so we checked his body temperature and it was 37.6..a little bit low, considered that it's the 4th day without the antibiotic.
Anyway, the vet today suggested us to give Cirillo his antibiotic again, just to avoid further infections.
Frustration...

4 comments:

Anonymous said...

Ciao alessandra e alfio!!
il mio gatto ha la Fip.... l'ho portato in due o tre cliniche ma sembra non ci sia nulla da fare ma io non mi arrendo !
qualcuno sa di qualche gatto che ce l'ha fatta ?
Attualmente sta prendendo 1 gr di vitamina C al giorno diviso in due somministrazioni... mangia come un lupo, si lava, si muove abbastanza bene considerata la pancia grossa e fa i bisogni regolarmente.....

Grazie per i vostri consigli....

Beatrice


P.s. la veterinaria dice che non serve isolarlo dagli altri gatti. E' importante però che gli altri non subiscano nessun genere di stress, ne fisico , ne emotivo ed inoltre bisogna supportarli con integratori , vitamine e engystol

Anonymous said...

Buongiorno alessandra e alfred..!!
tutti i veterinari che lo hanno visto mi hanno spiegato che la diagnosi certa di FIP si ha soltanto post mortem, si possono solo mettere insieme dei tasselli che danno per certa la malattia e il mio gatto li ha praticamente tutti !
Gli esami li ho a casa cmq, risultavano i globuli bianchi altissimi e anche il liquido addominale esaminato aveva un gran numero di proteine.. E poi la magrezza allucinante, si contano tutte le ossa della schiena.....e poi il versamento addominale....

La veterinaria dice che quando la malattia è conclamata ormai anche gli altri gatti sono venuti a contatto con il virus quindi isolarli non serve (dice che questi sono gli ultimi studi sulla fip). Il fatto che siano venuti a contatto con il virus non significa che debbano prendere la malattia. E' importante che a questi gatti non si abbassino le difese immunitarie e poi fra un annetto si inizieranno a fare i test per controllare l'andamento.
Devo supportarli con vitamine , preparati per rafforzare le difese immunitarie e poi non devo subire cure invasive e non devono subire traumi di alcun genere anche emotivi.

il tuo cirillo hala forma secca o il versamento ?
lo curi in qualche modo ?

Anonymous said...

ke esame si deve fare per sapere se il gatto è affetto da fip?aspetto risposte...!!

Alessandra Sorrentino said...

Ciao Bea,
purtroppo di norma la FIP e' una malattia fatale per il gatto. Tuttavia sul sito della dottoressa Addie (link a lato del blog) ho letto di un dottore giapponese, tale Takuo Ishida, che su 12 gatti in terapia sperimentale (interferone) era riuscito a salvarne 4, tutti con FIP umida. Altri due sono sopravvissuti 4 e 5 mesi.
Il tuo gatto per fortuna e' ancora autosufficiente, come terapia purtroppo non esiste molto oltre a quello che gia' stai facendo, vitamine e tanto amore. Se vedi che la pancia e' troppo gonfia e fa fatica nei movimenti fagli fare un drenaggio.

Anonimo, la FIP umida (con versamento di liquido) e' diagnosticabile, noi aspettiamo i risultati degli esami del fluido domattina, ma per i sintomi che ha non ci possiamo fare illusioni. La diagnosi per FIP secca si ha post mortem, come ti hanno spiegato i veterinari che hai consultato, perche' e' molto difficile da individuare.
Il mio Cirillo ha la forma umida. Lo abbiamo drenato ieri ma si sta lasciando andare piano piano. L'unica cosa che ci ha consigliato la dottoressa e' di continuare con l'antibiotico per evitargli ulteriori infezioni.

Zuccotta, come esami noi abbiamo fatto quelli del sangue (importantissimi i valori globuline/albumina, il mio gattino infatti ha globuline molto alte), PCR, liquido addominale.